dervisci rotanti

Dove vedere i dervisci rotanti a İstanbul?

Ad Istanbul per alcuni giorni, cerco di trovare notizie su qualcosa di cui ho soltanto sentito parlare, ma che non conosco quasi per niente: i Dervisci Rotanti. Dopo un po’ di ricerche càpito nel sito “lesartsturcs.com”; rapido scambio di messaggi e ci mettiamo d’accordo per il lunedì successivo. Arrivo in città, conosco la “mente” del sito, Nurdogan SENGULER, che mi dà alcune notizie preliminari, in modo da evitare di giungere alla cerimonia del tutto impreparato. L’ambiente in cui arriviamo è costituito di due stanze; nell’altra un ampio numero di uomini canta e recita. Alcuni sono vestiti all’occidentale, altri hanno vestito e turbante bianchi; non si riesce a distinguere tutto perché la stanza è visibile solo parzialmente. Ci sono fiati, tamburi, e due voci soliste; in mezzo una telecamera. Nella stanza in cui ci troviamo ci sono circa venti ospiti, per lo più donne; lo spazio per la cerimonia è diviso da una balaustra.

YouTube player

Entrano nove figure con un mantello nero e dei lunghi copricapi beige: sette sono i danzatori e due i Masters of Ceremony che -per così dire- controllano la cerimonia. Alle 22:05 lasciano cadere i soprabiti scuri e rimangono con una casacca bianca, opportunamente legata ad una delle estremità, una fascia nera alla vita ed un’ampia gonna bianca sopra i calzoni, anch’essi bianchi. Ad un cenno del MC iniziano a ruotare uno dopo l’altro in senso antiorario, circa un giro al secondo, spostandosi lentamente in cerchio. Dopo alcuni minuti il MC batte violentemente il piede per terra e i sette si fermano, camminano per un po’ e poi ricominciano.Un poco alla volta il canto -e la rotazione- aumentano di velocità; tengono una mano con la palma rivolta verso l’alto e l’altra verso il basso. Sembra sia un modo per unire cielo e terra: l’uomo, la persona, il derviscio si propone come collegamento e come centro. Penso ad una sorta di misticismo antropocentrico in cui la cerimonia della rotazione prende il posto delle preghiere e del raccoglimento.L’occhio si rivolge alla stanza, alla balconata al secondo piano delimitata da una grata: alcuni bambini guardano e giocano con la madre. Al centro c’è un enorme lampadario più o meno cilindrico. Poi l’attenzione ritorna alle sette figure le cui gonne bianche si alzano per effetto della rotazione. Il processo fatto di interruzioni e riprese continua diverse volte; ora il tamburo scandisce il ritmo in modo incisivo, ora il flauto gestisce la ripresa.Quando la velocità aumenta alcuni tra i sette appaiono stanchi, altri continuano concentrati: sembrano librarsi su un perno. Credo sia comune l’impressione che la forza centrifuga li spinga verso l’alto e che tra un momento li vedremo levitare verso il lampadario.La gente nell’altra stanza alterna canto e solisti, e inizia ad ondeggiare al ritmo: l’onda invade la sala e si trasmette a noi che cominciamo a seguirla a nostravolta.Ma dopo meno di mezz’ora lacosasiinterrompe:stasera devono pregare tutti insieme e tutto finisce. I sette si fermano, si compattano, si inginocchiano e uno ricopre gli altri con i mantelli neri. Quindi se ne vanno.Noi fuori a sommergere di domande il povero Nurdogan che alternando francese e inglese spiega pazientemente quello che sa. Poi la notte di Istanbul ci inghiotte.

Biglietti per i Dervisci Rotanti a Istanbul.Turchia.
Guarda il suggestivo rito Sema dei sufi Mevlevi a Istanbul. Se volete assistere a uno spettacolo a Istanbul, potete acquistare i biglietti direttamente online.

Dove vedere i dervisci rotanti a istanbul,i dervisci rotanti, danza sufi dei dervisci rotanti, danza dei dervisci rotanti, spettacolo dervisci rotanti, musica dervisci rotanti, konya dervisci rotanti,
dove vedere i dervisci rotanti a İstanbul, sufi dervisci rotanti, dervisci rotanti cappadocia, dervisci rotanti chi sono, cosa sono i dervisci rotanti, dervisci rotanti dove vederli, dervisci rotanti di konya, istanbul danza dei dervisci rotanti, dervisci rotanti foto, dervisci rotanti göreme, dervisci rotanti İstanbul, dervisci danzanti İstanbul, spettacolo dervisci rotanti İstanbul, la danza sufi dei dervisci rotanti, la danza dei dervisci rotanti, dervisci rotanti i̇stanbul address,